Gruppo Didattico Culturale

 

Per informazioni e prenotazioni: Gruppo Didattico Culturale
Piazza Mercato del Fieno, 6a - 24129 BERGAMO
Tel 035247116 - Fax 035219128 - E-mail: info@museostoricobg.org

 | Un monumento da adottare


Il Gruppo didattico culturale del Museo Storico, nato nel marzo 1997 in seguito all’apertura del Museo, si è costituito allo scopo di promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico locale. In collaborazione con la Fondation Pégase, istituita dal Parlamento Europeo, e con la Regione Lombardia, ha curato il progetto “Un monumento da adottare”, volto a promuovere la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione del complesso monumentale del Chiostro di S.Francesco.

Le proposte educative del Gruppo didattico rivolte al pubblico in età scolare, agli insegnanti e alla cittadinanza adulta, così come le attività di ricerca, formazione e verifica vengono elaborate e svolte congiuntamente ai responsabili scientifici ed educativi del Museo storico, seguendo le indicazioni dell’Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei, a cura del Ministero per i beni e le attività culturali, e dei documenti redatti dalla Regione Lombardia sui profili professionali e la mappa delle competenze per il personale operante nei musei.

In particolare il Gruppo didattico nell’anno 2002 ha elaborato e adottato un Indirizzo operativo, che stabilisce una metodologia di lavoro da seguire sia nella progettazione, conduzione e verifica degli interventi educativi, sia nei momenti di formazione, confronto e partecipazione all’attività di ricerca e alle altre iniziative del Museo storico. Nello stesso anno ha anche introdotto, quale momento strutturato di verifica dei progetti educativi per la scuola, due questionari - Schede di verifica - compilati dall’operatore e dall’insegnante al termine di ogni intervento, che forniscono indicazioni per valutare sia l’offerta formativa sia l’apprendimento ed eventualmente per riformulare le proposte elaborate.

Il gruppo propone:

Il gruppo didattico è costituito da:

Adriana Bortolotti, presidente

Lucia Cortinovis, vicepresidente

Mario Casirati, tesoriere

Silvana Agazzi

Sara Borsatti

Chiara Canesi

Maria Dragoni

Anna Fustinoni

Marcella Lombardo

Giovanna Manca

Roberta Marchetti

Paola Palermo


UN MONUMENTO DA ADOTTARE

Il progetto europeo Un monumento da adottare si propone, attraverso la riscoperta del patrimonio artistico e culturale, di sensibilizzare i giovani al rispetto per i monumenti e di sviluppare in loro una coscienza civica.
Di durata triennale, il progetto è promosso dalla Fondation Pegase, istituita dai parlamentari europei, e dalla Direzione generale cultura della Regione Lombardia; è realizzato per Bergamo dal Museo storico e dall'Accademia Carrara, che hanno scelto di adottare l'ex complesso conventuale di San Francesco.
L'iniziativa, cui aderiscono sette scuole di Bergamo e della provincia di ogni ordine e grado, si è concretamente tradotta:


Per informazioni e prenotazioni: Gruppo Didattico Culturale
Piazza Mercato del Fieno, 6a - 24129 BERGAMO
Tel 035247116 - Fax 035219128 - E-mail: info@museostoricobg.org