Indice

Didattica Eventi Annuario del Museo Biblioteca Pubblicazioni

PROGETTI  EDUCATIVI

Per l'anno scolastico 1999-2000 il Museo storico della città di Bergamo propone alle scuole un ricco programma didattico. Naturalmente, qualora gli insegnanti volessero visitare il Museo senza visita guidata ciò è possibile ed è assolutamente gratuito; ricordo solamente che, in ogni caso, è necessaria la prenotazione (via telefonica, fax o e-mail).


 

Convenzione tra il Comune di Bergamo e il Provveditorato agli Studi di Bergamo

new.gif (990 byte) Lavori di insegnanti ed alunni new.gif (990 byte)
Visite guidate Mostra - Razzismo di Stato e razzismo quotidiano

Un monumento da adottare

Drammatizzazione

Strumenti didattici- Download      

Corso di aggiornamento 02-03/2000-Estratti                    

Mailing-list "Museo & Scuola"

new.gif (990 byte) L'insurrezione del 1848-1849 - Itinerari didattici

new.gif (990 byte) Programma didattico per le scuole, anno scolastico 2000 - 2001 new.gif (990 byte)

new.gif (990 byte)AGE OF EXTREMES.

MOSTRA-LABORATORIO PER LA STORIA DEL NOVECENTOnew.gif (990 byte)

 


CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BERGAMO E IL PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI BERGAMO PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E MUSEALE

(Delibera della Giunta Comunale di Bergamo del 23 aprile 1999)

 

[…] Premesso che è intento degli enti stipulanti, nell’ambito delle rispettive legittime competenze e missioni istituzionali, perseguire un’efficace azione di sostegno e valorizzazione del sistema scolastico e museale […], le parti intendono operare per:

  • valorizzare e dare ampia visibilità territoriale, mediante la struttura del Museo storico, alle attività rivolte alla scuola dal Museo stesso;
  • creare una continuità di rapporto tra le attività didattiche in campo storico della scuola e del Museo.

Per il raggiungimento degli obiettivi indicati, gli Enti promotori metteranno a disposizione di docenti e studenti gli strumenti e supporti idonei.

Il Museo storico si impegna a favorire, ai docenti e studenti, l’accesso e la consultazione dei materiali sia in esposizione sia in archivio/depositi

Il Provveditorato agli studi di Bergamo e il Museo Storico collaborano nella progettazione, nell’organizzazione e nella gestione di attività di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti nell’ambito della Storia. I suddetti Enti organizzano attività di stage all’interno del museo rivolte agli studenti delle classi 4a e 5a superiori, in funzioni di orientamento e in previsione dell’esame di stato come credito formativo.

[…]


VISITE AI MUSEI E ALLE TORRI DELLA CITTA'

 

Visite guidate personalizzate alle esigenze didattiche delle singole classi:

1) Museo storico della Città (sezione Risorgimento). Vengono proposti i seguenti percorsi:

  1. L’età del Risorgimento: eventi politici, militari e sociali;
  2. La città di Bergamo nella prima metà del XIX secolo. Con visita guidata anche al Monastero di S. Francesco;
  3. La Repubblica bergamasca (1797) e l’età napoleonica. Per le scuole elementari e medie inferiori è stato approntato un percorso "drammatizzato";
  4. Il biennio 1848-1849. Percorso didattico realizzato dal Prof. Matteo Rabaglio e dal Prof. Cesare Fenili.

Per tutti i percorsi è previsto l’utilizzo di materiale didattico e/o illustrativo gratuito per gli insegnanti e un video sulla storia della città. Agli studenti vengono consegnati materiali di lavoro (carte topografiche, fotocopie di stampe e proclami, schema di costruzione delle armi).

La visita ha la durata di 90 minuti. Costo £ 80.000. Per un percorso didattico che preveda un incontro preliminare con gli insegnanti, un intervento in classe con gli studenti (con visione di video e diapositive), la visita guidata e la "restituzione", i costi e le modalità vanno concordate direttamente con gli operatori del Museo.

2) Le torri della città: Rocca, Torre Civica, Torre dei caduti e mostra permanente sugli eventi urbanistici del centro cittadino. Il percorso didattico mostra le grandi evoluzioni urbanistiche della città. La visita ha la durata di 90 minuti. Costo £ 80.000

3) Visita al Museo Donizettiano. Rispetto all’anno precedente il Museo è stato arricchito di una nuova sala con l’esposizione di strumenti musicali ed è stato rivisto completamente l’apparato didascalico. Il percorso prevede anche l’utilizzo di diapositive. La visita ha la durata di 90 minuti. Costo £ 80.000

 


UN MONUMENTO DA ADOTTARE

Il progetto europeo Un monumento da adottare si propone, attraverso la riscoperta del patrimonio artistico e culturale, di sensibilizzare i giovani al rispetto per i monumenti e di sviluppare in loro una coscienza civica.
Di durata triennale, il progetto è promosso dalla Fondation Pegase, istituita dai parlamentari europei, e dalla Direzione generale cultura della Regione Lombardia; è realizzato per Bergamo dal Museo storico e dall'Accademia Carrara, che hanno scelto di adottare l'ex complesso conventuale di San Francesco.
L'iniziativa (a cura del Gruppo Didattico Culturale del Museo), cui aderiscono sette scuole di Bergamo e della provincia di ogni ordine e grado, si è concretamente tradotta:


Museo & Scuola

E' nata, promossa dal Museo Storico della città, la Mailing-list "Museo & Scuola", allo scopo di tenere i contatti con gli insegnanti e gli istituti scolastici di Bergamo.

 

Gli operatori dei musei e delle scuole corrono il rischio, presi dal "quotidiano", di perdere i contatti tra loro; eppure spesso sarebbe interessante se iniziative delle singole scuole, o addirittura delle singole classi-insegnanti, fossero "messe in comune". E che dire della possibilità di chiedere on line a colleghi suggerimenti, bibliografia, strutture di "unità didattiche", "esperienza".
Il Museo mette a disposizione questo servizio perché ritiene che dagli insegnanti possa ricevere suggerimenti, idee, proposte, lavoro in comune e, quindi, un miglior funzionamento del servizio.

Per iscriversi a Museo & Scuola è sufficiente rispondere al messaggio di invito spedito dal coordinatore, oppure inviare una e-mail vuota all'indirizzo: museo_scuola-subscribe@eGroups.com o ancora completando il modulo seguente:

Iscriviti a museo_scuola !
Servizio offerto da www.egroups.com

Per inviare un messaggio a tutti gli iscritti è sufficiente indirizzarlo a: museo_scuola@eGroups.com .

Potete scaricare la lettera programmatica integrale della mailing-list, completa di informazioni tecniche e suggerimenti di "galateo informatico" cliccando sull'icona qui sotto.

(file in formato Word 97, 9Kb compresso con Winzip)

 


[E-mail]


Indice

Didattica Eventi Annuario del Museo Biblioteca Pubblicazioni