Introduzione

La Sezione Aeronautica del Museo Storico di Bergamo è nata nell'Aprile dell'anno 2001, grazie anche all'avvio del Progetto San Giorgio, relativo al restauro del prezioso velivolo Ansaldo A - 1 "Balilla" di proprietà del Museo.

Il catalizzarsi dell'attenzione degli specialisti del settore attorno a questo progetto e la consapevolezza dell'interessante passato storico di Bergamo e provincia in tema di storia dell'aviazione hanno consigliato la costituzione della Sezione, attualmente affidata alle cure del Conservatore Onorario, Dr. Alberto Casirati.

La Sezione non si limiterà a seguire tutti i progetti di restauro di cimeli aeronautici intrapresi dal Museo ma avvierà progetti di ricerca tesi ad approfondire lo studio della storia dell'aviazione civile e militare, con particolare attenzione alle realtà locali.

Alle attività tecniche ed a quelle di ricerca si affiancherà l'attività divulgativa, perché la Sezione è nata anche con il preciso scopo di diffondere la conoscenza storica. Verranno pubblicati saggi a tema aeronautico e si curerà l'organizzazione di momenti d'incontro con gli studiosi e gli appassionati sotto forma di mostre, conferenze e dibattiti.

La Sezione è aperta a consigli e suggerimenti. Potete contattarci ai seguenti indirizzi:

Museo Storico della Città, Sezione Aeronautica, P.za Mercato del Fieno 6/a, 24129 Bergamo

e-mail: info@museostoricobg.org